Incontro sul trasporto degli animali da reddito

ALL’INTERNO DELLE INIZIATIVE ORGANIZZATE PER LA FIERA DI SANTA APOLLONIA, il dottor Carlo Rusconi, dirigente settore veterinario ATS Valpadana, e il dottor Luca Dal Monte Sovrintendente in servizio preso la Sezione Polizia Stradale di Verona, tratteranno del trasporto degli animali da reddito, in particolare dei bovini. L’incontro si svolgerà SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 21 in Sala fallaci (via Galilei) a Rivolta d’Adda.

INTRODUCE IL SINDACO, DOTTOR FABIO MARIA MARTINO CALVI –

modera il vicepresidente UNArivolta, Emanuele Cagna

Diffusamente si tratterà del benessere da animali da reddito, in particolare dei bovini, e dell’approccio etico al loro allevamento e trasporto; di BA e normativa; dei rischi sanitari più recenti (ad esempio la Blue Tongue); di distress e della consapevolezza dei consumatori; dello stress termico nel trasporti animali; della mortalità nel trasporto; delle alterazioni evidenziabili in bovini trasportati.

A Rivolta d’Adda i bovini condotti presso la mostra Interprovinciale del LG bovini razza frisona Italiana, a volte non sono stati trasportati nel modo corretto, causando problemi sia di carattere legislativo che economico (legati al benessere animale della vacca da latte trasportata) e l’incontro organizzato dal comune vuole, in questo senso, dare indicazione agli allevatori affinché in futuro evitino contravvenzioni da pagare e situazioni di stress ai propri animali.

Per questo, l’incontro è pensato primariamente per gli allevatori, target principale della Fiera di Santa Apollonia e dei suoi convegni, e avrà la durata di due ore. L’obiettivo sarà quello di favorire la corretta conoscenza delle normative in materia a beneficio di tutti, dei trasportatori ma soprattutto degli allevatori e dei consumatori.

 

 

Pubblicato da

Staff

L'UDA è uno sportello aperto ai cittadini che si occupa di: · tutelare la salute ed il benessere degli animali d’affezione; · prevenire il randagismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *