Serata sul Trasporto animale da reddito con dott. Dal Monte e dott. Rusconi

RIVOLTA D’ADDA – Sabato 28/1 alle 21 in Sala fallaci a Rivolta d’Adda si è svolto l’incontro su trasporto e benessere animali da reddito (con particolare attenzione ai bovini) all’interno dei cicli di convegni di Santa Apollonia.  L’incontro è stato pensato primariamente per gli allevatori, target principale della Fiera di Santa Apollonia e dei suoi convegni, e avrà la durata di due ore. L’obiettivo, favorire la corretta conoscenza delle normative in materia a beneficio di tutti, dei trasportatori ma soprattutto degli allevatori e dei consumatori.

La sala era gremita, gli interventi e le domande moltissimi. I relatori sono stati Carlo Rusconi, responsabile per l’ATS Valpadana per il settore Igiene, produzioni e zootecnica, e Luca Dal Monte, della Polizia di Stato, che, dal 2009, svolge anche attività come docente sulla legislazione relativa al trasporto degli animali vivi, anche nei corsi di formazione organizzati dalla Commissione Europea DG Sante e presso la Scuola Nazionale di Polizia Stradale di Cesena. Diffusamente si tratterà del benessere da animali da reddito, in particolare dei bovini, e dell’approccio etico al loro allevamento e trasporto; di BA e normativa; dei rischi sanitari più recenti (ad esempio la Blue Tongue); di distress e della consapevolezza dei consumatori; dello stress termico nel trasporti animali; della mortalità nel trasporto; delle alterazioni evidenziabili in bovini trasportati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pubblicato da

Staff

L'UDA è uno sportello aperto ai cittadini che si occupa di: · tutelare la salute ed il benessere degli animali d’affezione; · prevenire il randagismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *